>
La formazione del personale operativo
L’impianto di un nuovo modello organizzativo o la modifica di uno esistente richiede una fase attuativa per poter mettere concretamente in atto ciò che è ancora solo teoria.

Per la buona riuscita di ogni obiettivo di miglioramento è fondamentale che sia pianificato  e attuato un intervento sul personale che sarà tenuto a lavorare nei nuovi ambiti operativi.

Ridisegnare i processi operativi di un’azienda senza preoccuparsi di aggiornare le competenze degli operatori preposti ai processi significa avviarsi inesorabilmente verso l'insuccesso del progetto.

E' importante che tutti gli operatori si focalizzino su tutti i processi in cui sono coinvolti acquisendo chiare e specifiche informazioni circa le funzioni che sono chiamati a svolgere.

La formazione deve valorizzare i caratteri di efficacia, efficienza e responsabilità delle varie mansioni, ed in particolare rappresenta un mezzo di prevenzione dei rischi in quanto permette di far comprendere agli operatori quali siano le principali aree di rischio e di chiarire le tecniche per anticipare l'accadimento di eventi critici.

Metodi
  • Home
  • Metodi - Corsi di formazione