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Il sistema di controllo interno
Il supporto al cliente per impiantare o migliorare un adeguato sistema di controllo è eseguito mediante molteplici interventi, tra i quali:

- lo stimolo verso i vertici aziendali per la definizione degli strumenti principali costituenti: formalizzazione di ruoli, compiti e responsabilità (poteri delegati, regolamenti interni, funzionigrammi, separatezza funzionale);

- la promozione e miglioramento di un sistema di comunicazione interna: news, flussi informativi, report;

- il supporto al processo continuo di identificazione e analisi di quei fattori endogeni ed esogeni che possono pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi aziendali, al fine di determinare come questi rischi possono essere gestiti (identificazione, misurazione e monitoraggio);

- la fornitura di modelli per la valutazione della struttura dei controlli, necessari a garantire al vertice aziendale la corretta applicazione delle direttive impartite;

- la fornitura di modelli per la valutazione circa l'integrità e la completezza dei dati e delle informazioni, al fine di garantire la gestione e controllo di tutti i processi e attività aziendali;

- la fornitura di modelli per la valutazione circa la capacità dei referenti aziendali  di presidiare in modo continuativo il sistema di controllo interno

- il supporto per l'identificazione e la realizzazione degli interventi migliorativi necessari a risolvere le criticità rilevate, assicurando mantenimento, aggiornamento e miglioramento del sistema di controllo.
Metodi
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